Risultati positivi dal rapporto sui produttori delle schermature solari

Vega di KE

Il mercato delle schermature solari in Italia vale circa 405 milioni di euro ed è in forte crescita, con una marginalità positiva e una solida struttura finanziaria. Sono alcuni dei risultati presenti nel Rapporto 2018 sui produttori delle schermature solari realizzato dall’Ufficio Studi Unicmi.

Il rapporto prende in esame un campione rappresentativo di aziende produttrici di tende, pergotende e frangisole con ricavi aggregati pari a 383 milioni di euro nel 2017 (mediamente il 25% del fatturato è realizzato sul mercato internazionale); quindi si tratta di un campione altamente rappresentativo dell’intero mercato. L’analisi delle performance aziendali si articola su quattro profili: crescita, redditività, produttività e struttura finanziaria, e considera i bilanci dal 2010 al 2017.

Per la crescita il 2017 si conferma un anno positivo per il settore delle schermature solari con una variazione dei ricavi del 7,7%. In generale, le performance delle aziende del comparto sono estremamente positive e sensibilmente superiori a quelle delle aziende produttrici di serramenti metallici. Infatti il rapporto ha riscontrato performance di crescita superiori con un aumento del 2,2% per le aziende serramentistiche.

Sotto il profilo della redditività il settore registra performance estremamente positive per tutto il periodo considerato (2010-2017)  anche se si evidenzia una flessione dei valori dal 2010 al 2013. Il settore dei serramenti è caratterizzato da valori molto più bassi di ROS (marginalità delle vendite) con performance estremamente negative nel 2014 e nel 2015; si assiste ad una moderata ripresa della redditività commerciale nel 2016 con un valore di 2,1%.

Le performance di produttori di schermature solari sono nettamente superiori, sia in termini di crescita sia in termini di redditività, alle performance dei produttori di serramenti.

Sulla base dei dati disponibili è stato sviluppato un modello previsionale per analizzare l’evoluzione della crescita del settore. I risultati sono estremamente positivi con un tasso di crescita atteso che sfiora il 10% nel 2018 e che dovrebbe superalo l’anno successivo. La crescita sarà trainata sia dal mercato interno sia dalle esportazioni.

Il rapporto è presente al link: http://www.windowmarket.it/wp-content/uploads/2018/07/Presentazione-Produttori-di-schermature-11072018.pdf

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151