Le cerniere invisibili Anselmi Close nell’ADI Index 2018

cerniere

Il sistema di cerniere con chiusura dell’anta integrata Anselmi Close è stato selezionato dall’Osservatorio dell’ADI tra i sistemi tecnologici più interessanti e innovativi. Un riconoscimento che premia la capacità di Anselmi di progettare un componente tecnico funzionale d’eccellenza, considerandone anche gli aspetti estetici e formali.

Si tratta di un sistema di chiusura automatica per porte che permette di muovere in modo semplice ed efficace anche ante da 60 Kg di peso. Completamente integrato all’interno di una cerniera, Anselmi Close risulta invisibile a porta montata, preservando un’estetica complessiva pulita ed elegante.

Il risultato è un binomio perfetto, un equilibrio tra forma e funzione che raggiunge i massimi standard qualitativi, come conferma l’inserimento di Anselmi Close nell’ADI Index 2018, la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI e che concorre al Compasso d’Oro ADI.

Il sistema è stato menzionato per le caratteristiche tecnico-estetiche, ma anche per la capacità di adattarsi a differenti contesti, sia in ambito residenziale che negli spazi pubblici.

Anselmi Close è un sistema che associa elevate prestazioni, garantite da rigorosi test di 200.000 cicli di apertura e chiusura, a una componente estetica che definisce un total look con le cerniere.

Installato al centro della porta, equidistante tra la cerniera superiore e quella inferiore, il dispositivo ha un particolare sistema di rotazione che lo rende utilizzabile in abbinata con le cerniere Anselmi AN 140 3D, AN 160 3D e AN 180 3D in grado di sostenere e movimentare ante da 20 a 80 Kg di peso. In questo modo si possono creare diverse configurazioni in funzione del peso e delle dimensioni della porta, nonché dell’ambiente nel quale la porta è installata.

Le lavorazioni su anta e telaio del sistema differiscono da quelle delle cerniere solo nella profondità di fresata sull’anta, necessaria a inserire la molla: una volta installato, il sistema è esteticamente identico alle cerniere. La forza della molla è registrabile a porta montata ruotando le due chiavi a brugola posizionate sulla parte frontale della cerniera, così da adattare la velocità e/o la forza di chiusura della porta a seconda delle dimensioni della stanza, della porta, della serratura utilizzata.

Dal 2017 Anselmi fa parte dal Gruppo Simonswerk, azienda tedesca leader da 130 anni nella produzione di cerniere per porte interne ed esterne per edifici sia residenziali che pubblici.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151