AGC Glass Europe investe nel vetro sottovuoto, con elevatissimo rendimento energetico

Foto di Jean Michel Byl

In seguito all’accordo di sviluppo congiunto tra AGC e Panasonic, AGC Glass Europe sta per investire circa 10 milioni di euro nella produzione di vetro sottovuoto presso lo stabilimento di Lodelinsart (Belgio). La produzione dovrebbe partire a marzo 2019, con prodotti destinati prevalentemente al settore dell’edilizia.

Per vetro sottovuoto si intende un doppio vetro realizzato con due lastre dello spessore minimo di 3 mm, una con rivestimento super-isolante, separata da uno spazio sottovuoto di 0,1 mm. Si tratta di una tecnologia che offre un elevatissimo rendimento energetico, infatti offre un coefficiente di isolamento termico Ug da 0,4 a 0,7 W/(m²K) rispetto a 1,1 per il doppio vetro superisolante e 2,8 per il tradizionale doppio vetro.

La nuova unità di produzione assocerà la competenza di Panasonic alla tecnologia legata alla visualizzazione al know-how di AGC sulla lavorazione del vetro per produrre vetrate con proprietà termiche e acustiche con le stesse caratteristiche, se non migliori, del triplo vetro. A differenza di quest’ultimo, inoltre,  il suo spessore (meno di 1 cm) è un quarto di quello dei vetri di analoghe dimensioni, mentre il peso è di un terzo più leggero. Infine, lo spessore del vetro sottovuoto consente una migliore trasmissione della luce.

Il vetro sottovuoto sarà commercializzato con il nome di Fineo e avrà un’ottima una finitura estetica.

Il nuovo prodotto può essere abbinato alla gamma esistente di vetro multifunzionale AGC (per il controllo solare, di sicurezza, per isolamento acustico, ecc.). Sarà destinato al mercato per la nuova edilizia (uso residenziale e non) e per la ristrutturazione, un segmento con ottime potenzialità di vendita in Europa.

Fineo ci offre l’occasione di presentare una nuova generazione di finestre ad elevatissima performance, o di ammodernare i pannelli delle finestre esistenti, dotandoli della nuova tecnologia  per fornire la massima performance ambientale a un costo ragionevole“, ha affermato Serge Martin, New Business Development Manager di AGC Glass Europe.

vetro sottovuoto

Foto di Jean Michel Byl

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2020 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151