Passi avanti per la norma EN 14351-2:2018 sulla marcatura CE delle porte pedonali interne

È  stata pubblicata da parte del CEN (comitato europeo di normazione) la norma EN 14351-2:2018 “Finestre e porte – Parte 2: Porte pedonali interne”, ovvero la norma di prodotto per la marcatura CE delle porte pedonali interne.

In particolare riguarda porte sulle vie di fuga, per usi specifici con requisiti specifici (ad esempio di risparmio energetico oppure di isolamento acustico) e porte solo per comunicazione.

La EN 14351-2:2018 definisce le caratteristiche di prestazione delle porte interne, con esclusione delle caratteristiche di resistenza al fuoco e al controllo del fumo che sono invece definite e coperte dalla norma EN 16034.

Come segnala Unicmi, la pubblicazione da parte del CEN della 14351-2 non implica automaticamente la sua entrata in vigore come norma “operante” per la marcatura CE delle porte interne.

I vari step procedurali sono i seguenti: prima importante tappa il prossimo 31 maggio 2019 che rappresenta la “data di pubblicazione” o DoP (Date of Publication), ovvero il termine ultimo entro il quale la norma deve venir pubblicata dai diversi enti di normazione nazionale dei singoli Stati Membri dell’UE.

Terminata questa fase si passa allo scoglio più difficile: la pubblicazione dei riferimenti della norma nella GUUE-Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. Con questa pubblicazione la norma diventa norma armonizzata ai sensi del CPR, il che rende possibile la marcatura CE dei prodotti entro i termini stabiliti dalla stessa gazzetta.

Con la pubblicazione sulla GUCE la Commissione europea indica la data (DOW-Date of withdrawal) entro la quale è possibile procedere volontariamente a marcare il prodotto e oltre la quale la marcatura CE diventa obbligatoria (la DOW). Solitamente il termine previsto è di 12 mesi dalla data di pubblicazione, ma, come è già avvenuto per altri prodotti, è probabile che la Commissione indichi un periodo più lungo di 24 mesi.

Quindi Unicmi segnala che le previsioni, nella migliore delle ipotesi, possono essere le seguenti: DoP entro il 31 maggio 2019, pubblicazione sulla GUCE nell’agosto del 2019 e fine del periodo transitorio (DOW) agosto 2021. Dopo l’agosto del 2021 la marcatura CE delle porte interne dovrebbe definitivamente entrare in azione.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151