VinylPlus® Product Label: marchio di sostenibilità per prodotti in PVC

sostenibilità

Il VinylPlus® Product Label è il nuovo marchio di sostenibilità per prodotti in PVC per edilizia e costruzioni.

Al momento sono sei i produttori di profili finestre in PVC che hanno ottenuto il marchio: Deceuninck, Epwin Window Systems, Internorm, Rehau, Schüco e Veka. Altre due società si stanno sottoponendo al rigoroso processo di audit.

Credibile e facile da riconoscere, il marchio è stato sviluppato da VinylPlus®, l’Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC, in collaborazione con BRE (Building Research Establishment) e The Natural Step.

Il marchio può essere applicato a un prodotto o a una famiglia di prodotti in PVC e viene concesso ai partner VinylPlus la cui politica generale e le performance, nonché i materiali componenti utilizzati per i prodotti, soddisfino otto categorie di criteri di sostenibilità.

I criteri comprendono approvvigionamento responsabile di PVC resina e additivi, gestione controllata del ciclo di vita e riciclo, politiche energetiche sostenibili, requisiti di gestione organizzativa e della filiera.

Il nostro obiettivo principale con il VinylPlus® Product Label è aiutare le aziende a promuovere i loro prodotti per le prestazioni superiori che offrono e per il loro contributo a sostenibilità ed economia circolare, incarnando così lo spirito del programma VinylPlus”, commenta Brigitte Dero, General Manager di VinylPlus. “Ottenere il marchio consente alle aziende di distinguersi sul mercato e rende più semplice per acquirenti e progettisti identificare i loro prodotti in PVC sulla base delle performance di sostenibilità“.

Il marchio porta benefici anche all’industria del PVC in generale, dato che lo schema è progettato anche per stimolare un progresso continuo in aree quali efficienza energetica, innovazione di prodotto e crescita nella consapevolezza della sostenibilità.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151