Annunciazione di San Rocco di Tiziano protetto con vetro Pilkington

Tiziano

Pilkington OptiView Protect OW, un vetro che esalta il valore di un’opera d’arte, è stato utilizzato a protezione dell’opera Annunciazione di San Rocco di Tiziano, durante la mostra Tiziano / Gerhard Richter. Il cielo sulla terra, che si terrà fino al 6 gennaio 2019 a Palazzo Te, a Mantova.

Due Annunciazioni di Tiziano, presenti in mostra, sono state motivo ispiratore di Gerhard Richter sul tema e la protezione di uno di questi capolavori con il vetro OptiView Protect OW ne esalta il piacere di visione, grazie alla sua bassissima riflessione luminosa, inferiore al 2%, che valorizza le opere d’arte.

Un’altra importante caratteristica che rende il vetro adatto in ambito museale consiste nella sua capacità di schermare oltre il 99% dei raggi UVA e UVB, ossia due dei raggi ultravioletti che causano il deperimento nel tempo delle opere, delle tele e dei colori. Un quadro al riparo dei raggi UV può rimanere esposto al pubblico senza alcun danneggiamento.

Un ulteriore importante beneficio del vetro è la protezione dei beni in esposizione da atti di vandalismo, secondo le normative UNI EN 12600 – 1(B)1 e UNI EN 356 – P2A.

Il vetro è adatto anche per gli showroom automobilistici e per la realizzazione di vetrine commerciali.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151