Alte performance isolanti dei cassonetti MyBox di Climapac per riqualificare un appartamento a Verona

MyBox

Per la zona living è stato realizzato su misura anche uno speciale cassonetto angolare. Tinteggiato bianco si mimetizza con le pareti, per un eleganza minimal

Uno spazioso appartamento vicino al centro di Verona, in un edificio degli anni Settanta, è stato totalmente riqualificato dal punto di vista strutturale, rendendolo anche più performante per isolamento.

La vicinanza dell’appartamento al centro cittadino e agli intensi rumori che provengono dall’esterno ha reso necessaria la scelta di un ‘sistema finestra’ ad alte performance, sia dal punto di vista acustico che termico. La sola sostituzione dei serramenti non risolve il problema delle dispersioni termoacustiche: per effettuare una riqualificazione ottimale e mantenere i livelli prestazionali degli infissi è necessario intervenire anche sul cassonetto per avvolgibile.

Per assicurare il miglior comfort abitativo ai residenti, sono stati installati in tutte le stanze i cassonetti MyBox di Climapac dall’elevato potere fonoisolante (Rw=42 dB).

Per la zona living è stato realizzato anche uno speciale cassonetto angolare. La soluzione è stata ideata su misura per risolvere la situazione complessa rappresentata dal foro finestra esteso su due lati perpendicolari della stanza: il nuovo cassonetto, proposto come un elemento unitario, è riuscito a mantenere le stesse performance isolanti di un normale cassonetto Climapac anche in un punto angolare, che solitamente implica una dispersione termica ancora maggiore.

Scelti in versione squadrata e tinteggiati in colori differenti per fondersi con le pareti (bianco nelle zone living, bagno e notte, grigio fumo in cucina), le linee essenziali dei cassonetti si mimetizzano con lo stile contemporaneo dell’arredo, con un tocco di eleganza minimal.

Il cassonetto Climapac è stato installato dal serramentista Ferramenta Veneta in modo pratico e veloce grazie al sistema a click, che non rende necessari interventi invasivi di foratura dei muri e agevola le operazioni di manutenzione, in quanto può essere smontato e rimontato con facilità.

Grazie alla sua elevata tenuta dell’aria elimina spifferi e condensa, rendendo gli spazi indoor più salubri e confortevoli. La trasmittanza termica certificata (con valori U=0,583 W/m2K) incrementa l’efficienza dell’abitazione, contribuendo a migliorarne la classificazione energetica.

La progettazione è stata curata da Lalbero Progetti, geometra Michele Giacopini.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151