Alzanti scorrevoli Eku 170 AS TT per il ristorante Dai Monelli di Luino

Più luce e visibilità per il ristorante Dai Monelli di Luino (Varese), affacciato sul Lago Maggiore, grazie all’installazione degli alzanti scorrevoli in alluminio Eku 170 AS TT di Eku, in sostituzione della veranda a pacchetto. Ciò ha portato alla realizzazione di una struttura contemporanea dalle linee geometriche e squadrate.

Prima di realizzare la nuova struttura è stato analizzato il contesto, i cromatismi, i vincoli ambientali e paesaggistici, in modo da realizzare grandi vetrate e ottenere la massima permeabilità visiva con una struttura contemporanea che ben si integra nel fabbricato esistente, valorizzandolo” sottolinea il geometra Mauro Cordini, progettista e direttore dei lavori.

Dal momento che i nuovi serramenti sono stati installati su una struttura portante esistente, con pilastrature metalliche che sostengono la copertura in lamiera coibentata, si è fatto in modo di far corrispondere le strutture verticali del serramento con le pilastrature, per non creare ulteriori barriere visive che pregiudicassero la visibilità.

In totale sono stati installati due alzanti scorrevoli a due ante e due alzanti scorrevoli a tre ante, dotati di carrelli con portata di 300 kg, per una superficie complessiva di circa 53 mq. L’anta più grande misura 210 x 265 cm, mentre lo scorrevole più grande supera i 700 kg di peso.

A causa del grande peso, in fase di posa si è dovuto rinforzare il cordolo inferiore in calcestruzzo. Esternamente, tra cordolo e serramento, è stata posizionata una copertina in lamiera preverniciata dello stesso colore del serramento per creare sia un raccordo tra muro e serramento, sia un elemento di protezione all’acqua.

La fornitura e posa dei serramenti, compresa la porta d’ingresso della serie Eku 66 TT, è stata fatta da Centro Infissi di Claudio Di Lorito, Castelveccana (Varese).

I serramenti alzanti scorrevoli a taglio termico sono dotati di ferramenta che permette di aprire e chiudere le grandi ante con un movimento fluido e leggero. La finitura scelta è Ral 8019, un marrone grigio scuro che si avvicina ai colori delle persiane e delle lattonerie presenti nella struttura. Le linee squadrate e pulite si armonizzano non solo con la geometrica linearità della nuova gronda, realizzata in alluminio preverniciato Ral 8019, ma anche con l’intera struttura.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151