Alpilegno per il nuovo rifugio dell’Alpe Cermis

Cermis

Il nuovo rifugio sull’Alpe Cermis (TN) è un progetto di edilizia sostenibile ad alta quota, 2.170 metri, dallo stile architettonico che unisce classico e moderno, con il legno che ne fa da cornice con la sua bellezza e unicità.

L’architetto Giovanni Berti è riuscito a creare un’atmosfera intima e raffinata all’interno, utilizzando uno stile contemporaneo. L’utilizzo del legno e dei colori bianco, per il comignolo, e grigio chiaro per la copertura armonizzano la struttura con i colori delle rocce, della neve e del bosco.

La sala del ristorante, che vanta una straordinaria vista panoramica, che abbraccia il Cimon To della Trappola, le Dolomiti Orientali, la Catena Del Lagorai e le Pale di San Martino, è impreziosita da una facciata continua in legno–alluminio con serramenti apribili Clima 92 (certificato ARCA) di Alpilegno, che garantiscono le massime prestazioni di isolamento termico-acustico. L’utilizzo di montanti e traversi uniti in modo diverso permettono di creare un gioco di geometrie variabili, nel quale la luce naturale è sempre protagonista dell’ambiente.

Il sistema di facciata continua è stato realizzato internamente con legno lamellare di larice naturale unito ad un profilo a taglio termico e rivestimento esternamente in alluminio verniciato tinta Ral. Questo sistema permette risultati tecnici ed estetici elevati, grazie alla possibilità di personalizzare ed adattare la struttura al qualsiasi esigenza.

Il vetro utilizzato e di tipo selettivo in quanto, essendo le facciate esposte a sud-est e sud-ovest, evita il surriscaldamento dell’ambiente interno.

La struttura lignea migliora il livello di comfort termico dell’edificio rispetto ad una tradizionale struttura in alluminio, riducendo il surriscaldamento per irraggiamento solare nei mesi estivi e il consumo energetico nei mesi invernali.

Il rifugio è stato realizzato da Rasom Wood Technology srl.

Foto di Jacopo Bernard

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151