Janeselli: Insostituibile contemporaneità

Da oltre 50 anni, Janeselli produce porte per interni che commercializza in uno showroom elegante e accogliente, dove l’atmosfera familiare favorisce il dialogo

Il punto di forza dello showroom è la sobrietà dell’allestimento, che si presenta con un impatto estetico accattivante

«Il nostro logo recita “Janeselli Porte in legno” cui abbiamo aggiunto “Qualità trentina” perché vogliamo rimarcare che il nostro prodotto è frutto della lunga tradizione nella lavorazione del legno che contraddistingue la nostra regione». Esordisce con questa affermazione Omar Pedri, amministratore delegato di Janeselli Srl, che da oltre 60 anni produce e commercializza porte per interni a Ravina di Trento (Trento). Per completare l’offerta e soddisfare le richieste della clientela, ha aperto uno showroom dove, oltre ai suoi prodotti, propone porte in vetro e porte per esterno, blindate e non, di altri marchi. In Trentino l’azienda è nota per la sua lunga storia di produttore di porte, che tiene “viva” attraverso il passaparola, la pubblicità su radio, tv, quotidiani regionali e con una presenza sempre aggiornata sui social media, utilizzati per far conoscere prodotti e servizi, ma anche il suo un gruppo di lavoro, molto coeso, che porta avanti l’impresa con passione facendola crescere.

“Abbiamo la giusta flessibilità per essere competitivi in termini di prezzo e di servizio” Omar Pedri

L’allestimento del punto vendita è stato progettato tre anni fa dall’architetto Andrea Ciprani dello Studio A22 Architettura e Design di Rovereto (Trento), che lo ha concepito come un luogo di incontro e dialogo caldo ed empatico. «Abbiamo investito sullo showroom in modo da accogliere il cliente come nel salotto di casa, un luogo dove offrirgli il piacere di sentirsi coccolato e consigliato, diventando così anche venditori di idee e non solo di porte, per aiutarlo a valorizzare anche aspetti della sua casa che prescindono dalla nostra offerta» spiega l’AD. «Cerchiamo quindi di stabilire un clima di familiarità davanti a un caffè, per ascoltare i suoi desideri e le sue aspettative. In estrema sintesi, cerchiamo di fare in modo che uscendo dal nostro showroom sia appagato e con un preventivo già pronto, un aspetto quest’ultimo molto importante». Gli addetti alle vendite sono due, ma spesso è presente in sala mostra anche Omar Pedri, che ama il contatto con i clienti sia per illustrare l’offerta, sia per conoscere i loro pensieri e commenti. «Migliorarsi significa anche saper cogliere le aspettative di chi si rivolge a noi» continua. «Per individuare e condividere obiettivi e sensazioni, ma anche eventuali problemi che insorgono in azienda e in cantiere, ogni settimana organizzo un incontro a cui, oltre al personale del punto vendita, partecipano gli agenti rappresentanti, presenti nei cantieri. È un ottimo mezzo di condivisione delle idee».

Qual è il vostro cliente-tipo?
La nostra clientela è costituita prevalentemente da privati e professionisti (60%), imprese edili locali (20%) e falegnami (20%). La collaborazione con architetti e arredatori è indispensabile nel nostro settore, perché sono proprio questi professionisti a sperimentare e proporre ai loro clienti i prodotti più innovativi e/o più particolari. Quando è possibile cerchiamo di soddisfare le loro esigenze anche realizzando prodotti su disegno. La nostra produzione, pur essendo su scala industriale e completamente automatizzata, è sufficientemente flessibile da permetterci la personalizzazione, apportando varianti al nostro standard. I nostri collaboratori sono molto creativi e riescono a trovare sempre soluzioni interessanti per migliorare il prodotto: rilevare problemi e risolverli fa parte della loro specializzazione e della loro professionalità.

Com’è articolato, invece, il rapporto con le imprese di costruzione?
In genere preferiscono le porte da capitolato, solitamente di fascia media, che il privato può vedere nel nostro showroom e che, qualora desideri prodotti diversi, può sostituire facendosi carico della differenza di prezzo. Lavoriamo però anche con imprese che realizzano immobili con finiture pregiate e che quindi inseriscono nel capitolato porte di qualità più elevata. La nostra offerta di porte è ampia proprio per soddisfare tutte queste esigenze, come quelle del privato che desidera personalizzare il proprio appartamento. Durante la nostra attività abbiamo lavorato molto per promuovere e consolidare l’affidabilità del nostro marchio, pertanto l’utenza privata sa che rivolgendosi a noi può contare su un prodotto e un servizio di qualità.

Janeselli

Le porte sono esposte, su strutture realizzare ad hoc, lungo un percorso obbligato a “U” che permette al cliente di valutarle da entrambi i lati.  In una parte dello showroom sono state posizionate delle panche, dove il cliente può sedersi per sfogliare riviste, cataloghi e brochure, ma anche per confrontarsi con il personale di vendita

Le vostre porte sono commercializzate da altri rivenditori?
Al momento no, ma non escludo che in futuro potremo avvalerci di una rete di rivendite per ampliare il nostro bacino di utenza, che al momento è locale. È un’idea che ci piace molto, ma per svilupparla dovremmo strutturarci in maniera diversa, soprattutto predisporre servizi logistici in grado di supportare la distribuzione con l’evasione rapida, puntuale ed efficiente degli ordini. Dovremmo quindi affrontare degli investimenti che ora preferiamo rimandare. Riteniamo opportuno valutare bene i costi e le strategie di collaborazione con altri rivenditori, perché se dobbiamo espanderci, vogliamo farlo bene con un progetto strutturato.

Vi occupate della posa in opera delle porte?
Le operazioni legate alla posa in opera sono affidate a squadre di installatori esterni, che lavorano con noi da parecchi anni. Sono professionisti qualificati con grande esperienza, che consideriamo parte dell’azienda perché il rapporto di collaborazione è molto ben consolidato.

Su quali driver strategici punta un’azienda locale, come la sua, per reggere la concorrenza di marchi noti a livello nazionale?
Prima di tutto è fondamentale proporre prodotti e servizi di qualità. Il nostro marchio è piuttosto noto in Trentino, quindi molti falegnami si forniscono da noi con la certezza che sappiamo soddisfare in tempi rapidi ogni richiesta e soprattutto fornire l’assistenza necessaria. Oggi, qualità e servizio sono un connubio imprescindibile e vincente per una piccola-media impresa. In cantiere è facile commettere errori: durante le ristrutturazioni le variabili da affrontare sono numerose e diverse, di conseguenza all’azienda sono necessarie struttura, organizzazione, competenze e flessibilità per intervenire tempestivamente e in maniera efficace. In tal senso, una piccola azienda è avvantaggiata perché più flessibile. Noi abbiamo le dimensioni giuste, né troppo grandi né troppo piccole, che ci consentono di essere competitivi in termini di prezzo e servizio, soprattutto grazie alla nostra capacità di essere molto flessibili.

Sul vostro sito Internet è evidenziata un’area outlet. L’e-commerce è uno dei vostri canali di vendita?
Non ci avvaliamo dell’e-commerce. L’outlet propone i prodotti utilizzati per l’allestimento del nostro showroom, che rinnoviamo periodicamente. Ogni anno proponiamo porte con finiture e disegni nuovi: amiamo dimostrare che non siamo un’azienda statica e che sappiamo aggiornare l’offerta in base ai trend. In questo momento, per esempio, stiamo proponendo porte in rovere nodato, un legno molto apprezzato e utilizzato nell’arredamento, soprattutto nelle cucine. Essere contemporanei è una necessità.

Chi è Janeselli Porte in legno
Dove Via del Ponte, 37 – Ravina di Trento (Ttrento)
La superficie espositiva 300 metri quadrati
Gli addetti Due
I prodotti esposti Porte per interno, portoncini, porte blindate, maniglie
I fornitori Alias, Colombo Design, Dierre, Eclisse, Futura, Henry Glass, Hoppe, Porte Arredo L’Invisibile, Mandelli, Olivari, Trix, Valli&Valli
I servizi offerti Preventivi gratuiti, rilievi e sopralluoghi, trasporto, posa in opera

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