Aggiornate le guide per i bonus fiscali su ristrutturazione e risparmio energetico

bonus

Con la legge di bilancio 2019 (legge n.145 del 30 dicembre 2018) per il 2019 sono state confermate le agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione e quelli finalizzati al risparmio energetico ed è stato prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili i tre vademecum aggiornati al febbraio 2019, con informazioni sui benefici riconosciuti, gli adempimenti e le procedure da seguire per poterne usufruire.

Come per il 2018, alcuni interventi beneficiano dell’Ecobonus al 50% per l’acquisto e la posa in opera di finestre, schermature solari (indicate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006) e impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Per usufruire dell’agevolazione è necessario che ci sia il miglioramento energetico e termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi).

Per finestre e schermature solari la detrazione massima è di 60.000 euro.

È sempre necessario, per i contribuenti non titolari di reddito di impresa, effettuare il pagamento delle spese con bonifico bancario o postale, anche on line. Sono validi i bonifici effettuati tramite conti aperti presso gli “istituti di pagamento”, cioè le imprese, diverse dalle banche, autorizzate dalla Banca d’Italia a prestare servizi di pagamento.

Entro 90 giorni dalla fine dei lavori, è necessario inviare all’Enea l’attestato di prestazione energetica (Ape) e la scheda informativa. L’Ape però non è richiesto per l’installazione di pannelli solari, per la sostituzione di finestre e di impianti di climatizzazione invernale, per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151