Italian Design Day 2019: cento Ambasciatori del design italiano nel mondo

Italian Design

Volume che raccoglie le testimonianze degli Ambasciatori del design italiano, curato da Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e ADI e prodotto con Officine IED

Cento “Ambasciatori del design italiano” per cento incontri nelle Ambasciate, nei Consolati e negli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo presentano oggi i prodotti del design che fanno dell’Italia un caso unico nel mondo del progetto. Si tratta di Italian Design Day 2019 che ha per tema “Il design e la città del futuro. Qualità della vita e nuove frontiere dell’abitare“.

La giornata è promossa, in occasione del cinquecentenario leonardesco, dai ministeri degli Esteri e dei Beni culturali, con la collaborazione di ITA Italian Trade Agency – ICE Agenzia, Confindustria, Triennale di Milano, Vivere all’italiana, Salone del Mobile.Milano, FederlegnoArredo, Altagamma, Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e ADI.

Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e ADI hanno curato la realizzazione di un cortometraggio dedicato all’Italian Design Day 2019, prodotto insieme con Officine IED (Istituto Europeo di Design e Anteo), e di un volume (con il progetto grafico di Dario Curatolo) che raccoglie le testimonianze degli Ambasciatori del design italiano che partecipano alla manifestazione in tutto il mondo.

Il design Made in Italy rappresenta certamente una comunità”, scrive sul volume dedicato alla giornata il Ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, “che pur esprimendo interessi e bisogni specifici, converge in un territorio le cui regole di partecipazione sono conosciute e apprezzate da tutti i suoi componenti. Il design Made in Italy è una straordinaria occasione di esprimere e praticare collaborazione, interazione, arricchimento della conoscenza e delle esperienze, permettendo alle persone di apportare contributi capaci di alimentare il valore e la qualità del vivere.”

Uno dei punti forti del design italiano”, conclude Luciano Galimberti Presidente ADI, “è la capacità di unire solida capacità tecnica a narrazione emozionante. Oggi, e certamente domani, il ruolo del design andrà definito in un panorama sempre più vasto di relazioni e interazioni che coinvolgono discipline, saperi e interessi lontanissimi tra loro, spesso in conflitto reciproco. L’Italian Design Day è una grande occasione di confronto e ascolto per costruire quotidianamente il proprio futuro.”

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151