One Design – One Handle di UNION alla Milano Design Week 2019

UNION

Esposizione di materiali e risorse utilizzate per formare le maniglie

One Design – One Handle è la suggestiva installazione con cui UNION Corporation, azienda fondata a Osaka nel 1958 e leader nel mercato giapponese delle maniglie, fa il suo ingresso nel mondo dell’architettura internazionale debuttando alla Milano Design Week. Torneria Tortona, via Tortona 32, Milano. Da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019.

Firmata dall’architetto Tsuyoshi Tane, l’esposizione, in uno spazio di 460 mq, offre un suggestivo excursus lungo oltre 60 anni di storia dell’azienda giapponese, coniugando le più antiche tecniche nipponiche di produzione artigianale delle maniglie con progetti di design di ultima generazione.

Analizzando non solo i materiali e le tecniche impiegate, ma anche la storia e le più antiche tradizioni manifatturiere che rendono unico ogni singolo pezzo dell’azienda, l’architetto Tane vuole trasmettere il vero spirito che ancora oggi guida l’azienda: una continua ispirazione alle origini e allo stesso tempo una dinamica proiezione a quella realtà in costante evoluzione che caratterizza il mondo attuale dell’architettura e del design.

L’architetto ha scelto di utilizzare la tecnica della colata in sabbia, uno dei più antichi processi di fusione noti all’uomo, focalizzandosi sulla sua applicazione nella creazione di una singola maniglia per ogni stampo. Una pratica che UNION utilizza da sempre e che, ancora oggi, impiega nelle produzioni di prova e nella fabbricazione di piccoli lotti di maniglie.

L’azienda, che fornisce oltre l’80% del mercato delle opere architettoniche premium in Giappone, si prefigge di promuovere a livello internazionale il suo mix di artigianalità e design, alla base del suo ampio portfolio di maniglie, per affrontare nuove sfide tra culture e spazi globali. Da qui la scelta di partecipare alla Milano Design Week, vetrina ideale e occasione perfetta per mostrare ad architetti e designer di respiro internazionale il suo know-how nella progettazione delle maniglie.

Dimostrazione e processo di fusione con sabbia

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151