Resstende alla Milano Design Week 2019 all’installazione Waves dello studio One Works

Waves

Focalizzare l’attenzione alle tematiche ambientali è al centro dell’installazione Waves dello studio One Works, che vede la partecipazione di Resstende. In Via Sciesa 3 a Milano da martedì 9 a sabato 13 aprile  dalle ore 14.30 alle 20.00.

Waves trasporterà fisicamente i visitatori in mezzo a una sequenza di onde ad altezza crescente realizzate con alghe marine, restituendo un’esperienza tangibile dei cambiamenti climatici in atto.

L’installazione è stata ideata da Francesca Benedetto ed è a cura di Design Critic alla Harvard Graduate School of Design e fondatrice dello studio YellowOffice, in collaborazione con Violaine Buet, designer di alghe marine e membro del Department of seaweed, piattaforma transdisciplinare e internazionale per la ricerca delle alghe come risorsa sostenibile.

L’installazione inaugura (f)Acts on Climate Change, il ciclo di iniziative di One Works, curate da Daniele Moretti, giornalista esperto di tematiche ambientali, che mirano ad approfondire e stimolare il confronto sull’importanza di un nuovo progetto per il mondo.

Il suggestivo percorso culmina con la visione di alcuni dei più interessanti documentari realizzati negli ultimi anni su questo tema, proiettati a ciclo continuo, selezionati da Daniele Moretti, vincitore del premio Teletopi 2018 per il miglior videostorytelling con il documentario “Lo stato dell’Artico” e coordinatore del progetto Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare.

La scelta di aderire a questa iniziativa testimonia il concreto impegno dell’azienda per innalzare la qualità della vita delle persone. Visione che trova piena coerenza con i prodotti e le soluzioni schermanti proposte, tutte orientate a migliorare il benessere ed il comfort delle persone all’interno degli edifici.

In quest’ottica rientra anche l’impegno di Resstende nel progetto per la realizzazione del Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di Entebbe. L’ospedale che Emergency sta costruendo in Uganda. Il progetto è stato disegnato da Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con l’ufficio tecnico di Emergency e TAMassociati.

Negli spazi di Theatro a Verano Brianza è in programma una conferenza dedicata al centro di chirurgia pediatrica. Saranno ospiti Gino Strada, fondatore di Emergency, e un progettista dello studio RPBW a raccontare quello che dalla fine del 2019 sarà un punto di riferimento per l’intera Africa orientale non solo dal punto di vista sanitario, ma anche dal punto di vista architettonico.

Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di Entebbe

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2020 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151