Luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti al MAXXI di Roma

Luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti è il tema dell’incontro organizzato da MC International per conto di BT Group, Linea Light Group, Resstende, Schüco e con la partecipazione di Decoral Group e Prometal.

Si tratta di un’occasione di confronto, una tavola rotonda composta da tecnici, operatori ed esperti di settore per parlare di progettazione, vincoli normativi e soluzioni tecniche innovative, realizzate per rispondere alle più elevate performance ambientali, analizzando la connessione tra luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti.

L’incontro si terrà giovedì 9 maggio 2019 al MAXXI – Museo delle Arti del XXI Secolo, Sala Corner MAXXI e Sala Graziella Lonardi Buontempo, Via Guido Reni, 4A, Roma.

Le caratteristiche del luogo in cui ci troviamo influenzano cognizione e vissuto emotivo di ognuno, sia abitazioni  che luoghi di lavoro, ambienti di appartenenza che hanno un notevole impatto sui ritmi biologici e sulla motivazione delle persone. È quindi essenziale tenere conto dei bisogni dell’uomo durante le fasi di progettazione degli ambienti per bilanciare la funzione che devono avere in relazione alle esigenze di ogni individuo.

Luce naturale e luce artificiale, se progettate in modo coerente e sinergico, sono un elemento di grande efficacia per ottenere elevati risultati di risparmio energetico, sia in edifici di nuova costruzione sia negli interventi di recupero. La corretta progettazione e posa di sistemi schermanti e illuminotecnici è un fattore determinante anche per il conseguimento delle certificazioni ambientali.

Questi i temi che verranno condivisi e discussi durante l’incontro, un’occasione di confronto dedicato agli addetti ai
lavori per parlare di “Gestione e controllo della luce per gli involucri innovativi dell’architettura contemporanea”. Un momento dedicato a professionisti, investitori, imprenditori del settore edilizio per fronteggiare la necessità di dare vita a nuovi cantieri nel rispetto del benessere degli ambienti e delle persone.

Temi e relatori:
17.30/Accredito e Welcome coffee @ Sala Corner MAXXI
18.00/Apertura lavori @ Sala Graziella Lonardi Buontempo
Ringraziamenti di Marisa Corso, Ceo MC International

Normative e soluzioni tecniche, uno scenario in evoluzione, a cura di Donatella Bollani, architetto e giornalista, che modererà la serata

Benessere indoor e certificazioni ambientali, vincoli e opportunità in fase di progetto
Riccardo Hopps, Office Green Building
Jacopo Acciaro, Voltaire Lighting Design
Gianluca Salciccia, Linea Light Group

Idee di progetto e soluzioni tecniche, un campo di sperimentazione e di sfida. Le opportunità per nuove realizzazioni e interventi di retrofit sul patrimonio esistente
Paolo Buzzetti, Aspesi Roma
Paolo Desideri, ABDR
Amedeo Schiattarella, Schiattarella Associati
Claudio Lazzarini e Carl Pickering, Lazzarini Pickering
Fabio Gasparini, Resstende
Luca Galletti, BT Group
Alessandra Castellano, Schüco

Question Time: in apertura interventi di Raniero Margiotta, Prometal e Massimiliano Fadin, Decoral Group. Domande del pubblico a seguire.
20.30 / Chiusura lavori

Il secondo appuntamento è previsto il 17 ottobre a Roma per parlare di “Gestione e controllo della luce per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio”.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151