Nuove maniglie Ento disegnate da Giuseppe Bavuso e Davide Diliberto

Contour nella finitura grafite

Contour e Robot sono le due nuove maniglie presentate da Ento, brand Salice Paolo, in occasione della Milano Design Week 2019, all’interno dello spazio espositivo Archiproducts di via Tortona. Le maniglie sono ideate e progettate, rispettivamente, da Giuseppe Bavuso e Davide Diliberto.

Innovazione tra sensibile trasformazione e regolarità formale è ciò che ispira e accompagna le realizzazioni ENTO 2019, raccontate all’interno dello spazio espositivo Archiproducts di via Tortona. Le due nuove maniglie sono state parte integrante del progetto firmato da Marcante-Testa – Architecture and Interior Design studio, insieme ai modelli 2018 Spoon e Trace firmati da Gordon Guillaumier e Lorenzo Damiani.

Contour, disegnata da Giuseppe Bavuso è una maniglia modellata e proporzionata attorno ad un sistema di molla e rosetta compatte, di 41 mm di diametro. La forma è morbida e regolare, stilisticamente versatile e funzionale anche per il contract. È completa di bocchette e nottolino specifici ed è disponibile in doppia versione: in pezzo unico o con inserto in diversi materiali e finiture, facilmente personalizzabile per progetti custom, ad esempio abbinandolo perfettamente al legno della porta su cui è montata.

 

Contour con inserto in legno come la porta

Linee geometriche e decise per Robot, disegnata da Davide Diliberto, interamente ispirata al concetto di trasformazione ed è il risultato di forme regolari da cui idealmente si estendono e ruotano dei piani per offrire superfici d’appoggio là dove servono, per il palmo e per il pollice. Inizialmente disponibile su rosetta e dreykipp per finestra, la linea Robot è pensata per estendersi in futuro con una serie di accessori particolarmente completa e inedita, tra cui anche un maniglione per negozi e un appendiabiti coordinato.

Come tutti i prodotti della gamma, entrambe le maniglie sono realizzate in ottone: materiale che garantisce finiture
prive di difetti, alta resistenza agli agenti chimici, atmosferici e per la massima sensazione di peso e solidità alla presa. Sono disponibili in versione Cromo, Cromo satinato e grafite ad alte prestazioni H-Finish.

Il risultato delle soluzioni Ento si conferma essere la realizzazione di un elemento d’arredo che pone in consonanza un’estetica e una funzionalità accurate ed eleganti: una maniglia che è dettaglio di potente complementarità e forte definizione integrata per ogni infisso. Tale concept di valore teorico e progettuale guida l’azienda nella creazione dei propri prodotti, in una continua tensione verso una sincronia di moderno rinnovamento e differenziazione.

Davide Diliberto

Robot nella finitura cromo lucido

[contact-form-7 404 "Not Found"]
Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151