Serramenti in alluminio Schüco donano luminosità a una villetta a Possagno

alluminio

Foto Daniele Domenicali

Da anonima abitazione fuori città a villetta luminosa dotata di ogni comfort: è la trasformazione che ha subito una residenza di Possagno (Treviso), anche grazie ai serramenti Schüco che ne hanno aumentato prestazioni energetiche e luminosità. Le ampie aperture trasparenti aggiungono comfort e permeabilità con l’esterno, a vantaggio di una migliore qualità abitativa.

Lo Studio Tecnico Andreatta si è occupato della progettazione. I lavori hanno interessato l’intera abitazione: in particolare, per incrementare le performance energetiche, è stato installato un cappotto termoisolante interno, in modo da evitare interventi invasivi sulle facciate, e un nuovo impianto di riscaldamento radiante a pavimento, eliminando i vecchi caloriferi. La zona giorno è stata trasformata in un unico ambiente open space, dove arredi e finiture tono su tono sono stati esaltati da uno studio attento dell’illuminazione artificiale, realizzata attraverso faretti ad incasso e tagli di luce perimetrali.

La distribuzione interna non è stata stravolta, ma i proprietari prediligono gli spazi grandi e molto luminosi, perciò si è scelto di unificare cucina e living creando un unico ambiente polivalente. Inoltre volevano ingrandire il vano finestra della cucina, trasformandolo in un’apertura con una grande vetrata scorrevole.

Sono stati sostituiti tutti gli infissi esistenti con nuovi serramenti in alluminio Schüco ad altissime prestazioni, tra cui due ampi scorrevoli panoramici ASE 67 PD. Questi ultimi, installati nella zona giorno, rendono l’apertura verso l’esterno completamente trasparente sia grazie al telaio estremamente sottile e alla soglia a filo pavimento, sia grazie al delicato colore grigio chiaro. Il risultato è l’impressione di un collegamento diretto con il giardino, anche quando le ante vetrate sono chiuse.

Gli infissi preesistenti erano in legno e necessitavano di una costante manutenzione, la scelta dell’alluminio, quindi, è dovuta al fatto che mantiene nel tempo le proprie caratteristiche e non richiede praticamente alcuna manutenzione. Si tratta di un materiale praticamente indistruttibile, e duraturo.

I serramenti sono stati installati dal serramentista Fenix di Montebelluna (Treviso)

Foto Daniele Domenicali

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151