Confini del Design: talk a Palazzo Reale a Milano

Nella cornice di Palazzo Reale a Milano, in Piazza Duomo 14, si svolgerà la presentazione del libro Confini del Design a cura di Andrea Rovatti, Presidente di ADI Lombardia. 11 giugno 2019 alle ore 18:00.

Inoltre ci sarà un talk collegato alla presentazione, che vedrà partecipare personaggi di riferimento per il mondo delle aziende, dell’innovazione, della sostenibilità e della ricerca sociologica.

Il libro è la prima iniziativa del progetto DES.TA Design Think Tank che ADI Lombardia ha lanciato per aprire l’orizzonte sul tema del design nel momento in cui è in corso un importante cambio di scenario di riferimento culturale, tecnologico e metodologico nella filiera della produzione di riferimento.

Nel libro designer, critici, docenti e giornalisti hanno dato il loro contributo di idee ad un confronto per delineare i nuovi confini dello scenario del design, attuale e futuro. Quarantasei voci di protagonisti del design italiano per comporre una biodiversità di pensiero e dare profondità ad un ragionamento che esca dal mondo effimero dei 280 caratteri.

Il tema è sfuggente, proprio perché in evoluzione: lo sviluppo di nuove tecnologie ha aperto possibilità progettuali nuove e reso possibili produzioni in piccola serie. Il tema della sostenibilità ambientale sta diventando una discriminante importante nella valutazione della qualità di un prodotto. Nuove figure professionali e ambiti applicativi legati al design stanno trovando definizione.

Quando ho pensato a questo libro” dice il curatore Andrea Rovattinon avevo alcuna tesi da sostenere a priori, anzi ho raccolto di proposito opinioni di personalità con punti di vista molteplici e diversi, basati su un vissuto che, partendo dalla dimensione personale, può portare ad una visione d’insieme. La progettualità, il pensiero laterale, la creatività, lo spirito critico – tutte caratteristiche di chi si muove nel mondo del design – sono gli strumenti per contrastare l’omologazione del pensiero.”

Con il Patrocinio a questo evento l’Amministrazione Comunale conferma l’impegno a sostenere la filiera del design come portatrice di valore aggiunto e sviluppo produttivo“, spiega Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design, “ma anche come strumento culturale capace di attrarre giovani talenti in città e nuovi operatori economici che proprio a Milano possono trovare la vetrina migliore per presentare alla comunità internazionale le proprie idee e i propri progetti”.

Oltre a Andrea Rovatti e Cristina Tajani, parteciperanno Lara Magoni, Assessore Regione Lombardia con delega Design Marco Bonometti, Presidente Confindustria Lombardia  Domenico Sturabotti, Direttore Symbola; Cabirio Cautela, Direttore Osservatorio Design Thinking for Business, Politecnico di Milano; Andrea Cancellato, Presidente Federculture; Luciano Galimberti, Presidente ADI.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151