Gli italiani si prendono sempre più cura della casa: dati eBay

Gli italiani sono sempre più attenti e predisposti alla cura della propria abitazione, come confermano alcuni dati di vendite del sito internet eBay. in particolare c’è stato un l’aumento del +36,5% nel valore degli acquisti nella categoria “Bricolage e Fai da te” nel triennio 2016-2018. Attività sempre più diffusa per plasmare la casa sulla base delle proprie necessità.

Prendendo in considerazione i dati di vendita del comparto del 2018, si scopre quanto leader indiscussi della categoria, con un acquisto ogni 33 secondi, siano i materiali, dai vari componenti per riparazioni elettriche e idrauliche, alle vernici, passando per piastrelle, pannelli solari e qualunque altro tipo di materia utile allo scopo. Seguono gli utensili elettrici (1 acquisto ogni 2 minuti), compagni indispensabili di ogni lavoro manuale da compiersi in velocità e precisione e, a seguire, gli utensili manuali (1 acquisto ogni 3 minuti).

Nell’analizzare il settore, eBay ha delineato anche differenze e peculiarità delle principali province italiane negli ultimi 12 mesi. Ne è emerso che le dieci città ad aver speso di più per la cura sia della casa che del giardino sono state, nell’ordine Roma, Torino, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Bologna, Genova, Palermo e Bari.

Ci sono però differenze tra le varie città, ad esempio a Roma c’è stato il maggiore incremento su base annua di spesa per l’acquisto online di scale (+16,9% in valore), a Torino la categoria organizzazione utensili (dalle cassette per gli attrezzi alle cassettiere per viterie), con un +40,8% in valore è quella con la più alta percentuale di crescita rispetto all’anno precedente. A Napoli un incremento notevole nel volume di spesa si ha per quanto riguarda le torce (+32,6% in valore), mentre a Firenze l’aumento maggiore riguarda la categoria dei gruppi elettrogeni e generatori con +14,3% in valore.

In generale, il successo dell’eCommerce in quest’ambito si spiega anche con la facilità di ottenere a portata di click prodotti che, in alternativa, richiederebbero ricerche specifiche in negozi specializzati. Non sempre un cavo di sezione particolare o un piccolo generatore sono articoli disponibili in negozi di prossimità e di quartiere.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151