Schüco Italia rinnova la partnership con Wheels on Waves 2019

Wheels on Waves

Anche quest’anno Schüco Italia si unisce al progetto WoW – Wheels on Waves supportando il primo catamarano al mondo completamente accessibile che, da maggio a ottobre 2019, solcherà le acque dell’alto Adriatico portando il suo messaggio di uguaglianza e libertà.

Il progetto è dell’associazione onlus Lo Spirito di Stella che, attraverso l’omonimo catamarano completamente accessibile, sostiene i diritti delle persone con disabilità coinvolgendole in esperienze indimenticabili via mare. Quest’anno l’iniziativa si concentrerà sull’alto Adriatico, con sei mesi di navigazione, da maggio ad ottobre, mirati a promuovere l’inclusione sociale, ma non solo. Le 45 giornate saranno dedicate anche all’Universal Design, con l’obiettivo di contribuire all’abbattimento delle barriere architettoniche e dimostrare come i limiti più difficili da superare non siano tanto quelli fisici, ma soprattutto quelli mentali.

Schüco Italia ha scelto di sostenere anche quest’anno l’iniziativa e, in particolare, punterà a sensibilizzare i propri interlocutori, serramentisti e progettisti, verso la progettazione di ambienti di vita e lavoro universali e alla portata di ogni possibile utente, indipendentemente dall’età o dalle caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali.

Abbiamo rinnovato la partnership al progetto WoW con grande entusiasmo” commenta Roberto Brovazzo, Direttore Generale Schüco Italia, “perché crediamo fortemente nei principi dell’Universal Design e nell’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Negli ultimi anni ci siamo impegnati in prima persona nello sviluppo di serramenti in alluminio “inclusivi”, che oltre a garantire i massimi standard di isolamento, affidabilità e durabilità, pensino anche alla funzionalità e al comfort degli utenti, nel rispetto dei principi del design universale. La continuazione della collaborazione con Lo Spirito di Stella è una chiara dimostrazione della nostra volontà di rendere più consapevole il mondo dell’architettura e del serramento verso una progettazione più in linea con le necessità dell’utenza reale, fatta di persone vere e con età, capacità e possibilità differenti”.

Il sogno di universalità, inclusione e aggregazione sarà il filo conduttore delle avventure de Lo Spirito di Stella, che a ottobre concluderà il suo viaggio con due importantissimi appuntamenti: il catamarano sarà protagonista a Venezia della prima Universal Design Week, una settimana di incontri, eventi e dibattiti incentrati sull’architettura e il design accessibile. Il 13 ottobre sarà presente alla Barcolana di Trieste, una delle più importanti regate veliche internazionali nonché tradizionale evento con cui si chiude il progetto WoW.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2021 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151