Castello Monaci, Alessandra Marseglia

Castello Monaci

In Terra d’Arneo, il cuore rurale del Salento, alle porte di Salice Salentino, sorge la tenuta di Castello Monaci circondata dai suoi 200 ettari di vigneti. Si tratta di una location esclusiva per eventi, una cantina vinicola tenuta dal Gruppo Italiano Vini nella quale trova spazio anche un museo del vino testimonianza storica dell’attività produttiva, un complesso che viene completata grazie a uno scrupoloso recupero delle scuderie del castello.

Il progetto, a cura dell’architetto Alessandra Marseglia, ha ridisegnato planimetricamente gli ambienti dell’edificio ottenendo dieci suite esclusive disposte su due livelli ciascuna con patio o terrazza, una piccola spa ed un ristorante dedicato. Nel rispetto della storia e delle tradizioni costruttive locali, il progetto soddisfa le esigenze dell’ospitalità contemporanea definendo ambienti eleganti, confortevoli e all’insegna del relax.

La struttura risale al XVI secolo, quando era un insediamento dei Monaci Basiliani utilizzato come luogo di preghiera e ricovero per bisognosi che nei secoli successivi diviene dimora di campagna di nobili famiglie, oggi detenuta dall’ultima discendente dei Provenzano d’Ugento coniugata Memmo.

La contemporaneità dell’intervento aggiunge valore a un nobile passato, esalta l’autenticità dei luoghi, valorizza l’identità dell’eccellenze storiche, naturali e artistiche. Le scelte di materiali e finiture si inseriscono in questo percorso. L’uso sapiente dei materiali da costruzione come il tufo, la pietra leccese, il legno di recupero, il ferro corten, e la riproposizione di tecniche costruttive tradizionali diventano espressione di continuità con il territorio e la storia del luogo.

Nell’intervento di recupero delle scuderie, grande importanza ha avuto la riqualificazione dell’involucro del suo complesso, per ottenere ambienti interni dal comfort elevato, sia per quanto riguarda le stanze, sia per gli spazi comuni, oltre a garantire la continuità con il paesaggio circostante. Per soddisfare le performance richieste e integrarsi al meglio anche dal punto di vista formale con gli elementi architettonici esistenti sono stati utilizzati i sistemi SA15 in corten di Secco Sistemi. Soluzioni in grado di assicurare livelli d’eccellenza con spessori contenuti che lasciano ampio spazio alla superficie trasparente sia nelle versioni ad arco ribassato, sia nelle geometrie più tradizionali, entrambe utilizzate nel progetto.

Con i sistemi SA 15 i profili possono essere particolarmente snelli per la speciale configurazione dei telai, ma al contempo garantire robustezza ed eccellenti prestazioni di resistenza agli agenti atmosferici e di sicurezza. Pur non essendo un sistema a taglio termico, SA garantisce un buon isolamento, grazie alla possibilità di installare vetri dai bassi valori di trasmittanza e alla limitata superficie metallica disperdente. Una specificità che ha consentito di garantire un confort elevato in questo progetto a Salice Salentino, una latitudine alla quale le temperatura non sono eccessivamente rigide ma il comfort degli ospiti deve essere garantito in qualsiasi condizione.

Le finestre SA 15 sono, disponibili in quattro materiali (acciaio zincato verniciato, acciaio inox 304 con finitura satinata e 316 con finitura lucida o scotch brite, acciaio corten e ottone) e in due diverse versioni: a sormonto interno e complanarità esterna con sezione in vista di 85 mm (solo nella versione in acciaio zincato); a complanarità interna ed esterna con sezione in vista di 81 mm.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151