Rosa, azzurro e giallo, i colori preferiti dagli italiani in camera da letto

E’ laccata con vernici ecologiche la porta della collezione Prima di Idoor

La camera da letto è il luogo della casa dedicato al benessere della persona: è la stanza del riposo, del silenzio, dell’intimità, della riflessione. Non stupisce quindi che, dalla ricerca Gli stili emotivi dell’abitare di Sigma Coatings, brand di PPG Univer Spa, emerge che per l’88% degli intervistati, la serenità è la sensazione trasmessa dai colori preferiti per le camere da letto.

Il 12,1% degli italiani intervistati dichiara di amare il rosa per la propria stanza, il 10,2% predilige l’azzurro, mentre il 9,7% preferisce il giallo. Tinte decisamente diverse tra loro, ma che hanno in comune il campo semantico delle emozioni che trasmettono, emozioni che riflettono perfettamente lo scopo della camera da letto, ossia una stanza pensata per la persona e il suo benessere.

Infatti serenità (44%), calma (11%) e felicità (11%) sono le sensazioni che gli intervistati associano alla tonalità di rosa; serenità (32%), tranquillità (23%) e calma (13%) sono invece le emozioni trasmesse dal colore azzurro; il giallo in vece porta allegria (22%), calore (19%) e serenità (12%). Quindi possiamo dire che sono tutte tinte che fanno bene e fanno stare bene.

Il colore è l’elemento che fa parlare le nostre case e che le trasforma in uno spazio del vissuto personale. Per questo, come emerge dalla ricerca, è fondamentale saper tenere conto del mercato psicologico del colore che si è venuto a creare nel settore delle tinte per interni.

Per le camere da letto Sigma Coatings consiglia di privilegiare tonalità di verde, che risultano accoglienti, protettivi e adatti a dare un senso di rilassamento e calma mentale, unitamente alle fasce cromatiche dell’azzurro, capaci di favorire l’armonia e la calma psicofisica.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151