Tra passato e presente

Casale in Toscana, Mide Architetti

Nella campagna vicino a Lucca, Mide Architetti ha ristrutturato un antico casale del 1887, con l’intento di conservarne le caratteristiche tipologiche locali. Circondato da un bosco di querce e castagni, l’edificio attuale è il prodotto dell’integrazione di interventi realizzati in periodi successivi. Le diverse trame dei materiali in facciata, mattoni e pietra lasciati volutamente a vista, rappresentano la testimonianza delle epoche storiche passate, che dialogano armoniosamente con le addizioni volumetriche più recenti.

Peculiare delle aggiunte edilizie, compiute in tempi diversi, è la varietà delle aperture presenti sui prospetti, rimarcata dai serramenti in acciaio con il telaio a sezione ridotta, che lascia a vista la massima superficie vetrata. Anche nel cosiddetto “tirasotto”, rustico indipendente in aggiunta all’edificio principale, sono state mantenute le aperture esistenti, caratterizzate da ampie vetrate che assicurano un’ottima luminosità agli ambienti interni.

Gli infissi sono stati realizzati con profili tubolari in lega d’acciaio, della profondità di 60 millimetri per le parti fisse e di 75 millimetri per quelle apribili a battente, idonee per l’alloggiamento di lastre in vetro di una certa consistenza. Le molteplici tipologie di finestre del progetto spaziano dagli scorrevoli di grandi dimensioni, che coprono quasi 4 metri di larghezza per oltre 2 metri di altezza, alle più contenute finestre a battente e con l’anta a ribalta.

Per assicurare elevate prestazioni termiche e la ventilazione continua degli ambienti anche a finestra chiusa, ai profili sono state praticate fresature longitudinali, opportunamente sfalsate e tali da non compromettere la robustezza torsionale dei profili. L’abbattimento termico è garantito anche dall’assenza di materiali plastici isolanti interposti nella sezione interna del profilo, mentre l’acciaio assicura una resistenza antieffrazione ai massimi livelli.

Foto: Alessandra Bello

CASALE IN TOSCANA  
Dove: dintorni di Lucca
Progetto architettonico: Mide Architetti (Fiesso D’artico, Venezia)
Strutture: ing. Daniele Nesti
Superficie totale costruita: 320 metri quadrati
Impresa di costruzione: Luccaedil
Finestre: Palladio

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151