ANFIT: Corso di Posa Qualificata serramenti esterni a Bologna

ANFIT (Associazione Nazionale per la Tutela delle Finestre Made in Italy) organizza per il 17 e 18 settembre presso l’Hotel Amati Design di via Rigosa 14, a Zola Predosa, alle porte di Bologna, un corso per la posa in opera dei serramenti esterni.

Il corso della durata di 16 ore, in due giornate, è destinato a serramentisti, rivenditori e posatori. Permette di accedere al percorso del Marchio Posa Qualità Serramenti e raggiungere una formazione di livello EQF4 (in conformità con i prUNI 11673 parte 2 e parte 3).

ANFIT, insieme alle altre associazioni di categorie del mondo dei serramenti, dopo esserne stata uno dei promotori, ha siglato l’accordo per il progetto Marchi Posa Qualità. “Si tratta – commenta la Presidente di ANFIT Laura Michelini – di uno strumento innovativo a garanzia del consumatore che determina la qualità dei prodotti e la professionalità dei serramentisti italiani e una garanzia per il consumatore”.

Il Marchio Posa Qualità si prefigge di indicare i migliori costruttori italiani di serramenti e la loro posa di qualità, offrendo al consumatore uno strumento aggiuntivo per la sua sicurezza. In questo modo, il costruttore può garantire al cliente non solo le prestazioni “astratte” della finestra, bensì quelle reali a installazione avvenuta. Il Marchio sulla Posa è quindi la forma di garanzia tangibile da proporre al consumatore.

Il progetto Marchi Posa Qualità si sviluppa su più livelli: formazione pratica approfondita, certificazione della qualità della progettazione della posa attraverso severi test di laboratorio e garanzia della corretta esecuzione attraverso controlli a campione.

Il programma prevede che, dopo la presentazione del Marchio Posa Qualità Serramenti e delle procedure di acquisizione e di mantenimento, si parlerà di norme e regolamenti di riferimento per la posa in opera comprese la nuova norma UNI 11673-1:2017 per la verifica della progettazione della posa in opera e il Regolamento EU 305/211, le norme di prodotto (EN 14351-1 e 13659), e il Codice al consumo fino alla nuova UNI 10818:2015.

Saranno affrontati gli aspetti progettuali dell’installazione di serramenti esterni: progettazione del giunto di posa con analisi dettagliata degli aspetti maggiormente rilevanti, l’analisi delle principali caratteristiche progettuali e prestazionali della posa, tenuta all’aria, all’acqua, resistenza meccanica, antieffrazione, comportamento termo-igrometrico del giunto i principali materiali per la posa: caratteristiche dei singoli materiali e modalità di utilizzo.

Seguirà l’analisi di interventi di sostituzione dei serramenti che metterà in evidenza le principali problematiche e le possibili soluzioni con sintesi delle esperienze tecniche emerse nelle analisi di cantiere: come Blower Door Test, A-Wert e misure acustiche in opera. Successivamente ci saranno delle vere e proprie esercitazioni in aula relative alla progettazione del giunto di posa e una prova pratica di posa del giunto primario e secondario.

L’attestato di partecipazione al corso costituisce uno dei requisiti per poter intraprendere il percorso relativo al Marchio Posa Qualità Serramenti, promosso da ANFIT, CNA, Confartigianato, Consorzio LegnoLegno, FederlegnoArredo, Pvc Forum e Unicmi.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151