Serramenti Isolcasa per la Suite della Torre a Mantova

I serramenti in pvc Isolcasa sono stati utilizzati per rinnovare le finestre ad arco della Suite della Torre all’interno di Palazzo Castiglioni a Mantova, che racchiude il grande affresco di 8 metri dedicato all’Albero della Vita, una delle testimonianze più antiche in Europa di affresco a sfondo non religioso.

La torre si impostazione medioevale realizzata nel 1310 ha una vista privilegiata di Mantova, poichè si affaccia su Palazzo Ducale e la Torre della Gabbia e su un piccolo giardino interno. Palazzo Castiglioni è stato edificato intorno al 1272 e ha una facciata in laterizio a vista in Piazza Sordello, fronte a Palazzo Ducale nel cuore di Mantova ed è caratterizzato da merli ghibellini a coda di rondine e finestre, rettangolari ai piani inferiori e trifore all’ultimo piano con colonnine in marmo e cornice ad arco a conci alternati di pietra e laterizio. Il Palazzo è stato, in parte, trasformato in un’affascinante residenza d’epoca con suites dove si respira l’allure del passato.

Tutte le Suites rendono omaggio all’importanza del Palazzo e sono state rinnovate dall’interior designer Filippo Feroldi e impreziosite con dettagli curati e tessuti di gran pregio che evidenziano le finestre ad arco. La Suite della Torre, in particolare, è situata alla sommità della torre trecentesca ed è circondata da grandi finestre sui quattro lati.

Le finestre e portefinestre della suite sono state rinnovate da Isolcasa con la sostituzione di otto serramenti con apertura a battente e ad anta-ribalta realizzata con profili della serie EKOplus | Classica che si basa su profili in pvc Salamander-Brügmann AD a 5 camere con doppia guarnizione in TPE termoplastico in battuta premontata nei profili e saldata negli angoli con termosaldature.

Il profilo utilizzato ha una sezione delle ante di mm 84 x 80, la vetrazione ha una trasmittanza termica di Ug = 1,0 W/m2K ed ha una composizione 33.1 + 16 mm Argon warm edge + 33.1 selettivo e fattore solare g = 0,41. La ferramenta anta-ribalta utilizzata è Titan AF di Siegenia e la martellina è All Globe Hoppe in finitura testa di moro. I serramenti, con corpo colorato in pasta caramello, sono in finitura color ciliegio con trasmittanza termica Uf di 1,3 W/m2K e una trasmittanza totale dei serramenti Uw di 1,2 W/m2K per le finestre.

La serie EKOplus |Classica è certificata da ift di Rosenheim con resistenza al carico di vento in classe C4, tenuta all’acqua in classe 8A e permeabilità all’aria in classe 4. La posa è stata effettuata utilizzando guarnizioni autoespandenti.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151