ØG® Zero Gravity di Secco Sistemi: scorrevole mosso grazie alla lievitazione magnetica passiva

Sfrutta il principio della lievitazione magnetica passiva, senza l’impiego di elettricità e motori, per fluttuare nell’aria e muoversi nello spazio con grande facilità. E’ la particolarità del serramento scorrevole ØG® Zero Gravity di Secco Sistemi, che è un progetto innovativo per movimentare con facilità e naturalezza ante di grandi dimensioni e nasce dal know how dell’azienda ce ha 70 anni di attività.

Il serramento scorrevole è nato con un obiettivo ben chiaro: superare il vincolo della motorizzazione e dell’elettricità per movimentare scorrevoli di grandi dimensioni. Occorreva un sistema che permettesse di aprire e chiudere manualmente serramenti anche molto pesanti in modo semplice e sicuro.

ØG® è stato sviluppato dopo una lunga attività di ricerca finalizzata con l’impiego del brevetto di Ironlev®, che ha studiato una particolare geometria dei magneti passivi per sollevare grandi masse lungo un piccolo binario.
Utilizzando questa tecnologia, il serramento viene di fatto liberato dal suo peso e, rallentato solo dall’inerzia della massa, scorre silenziosamente senza fatica, agevolando il gesto di apertura/chiusura per qualsiasi tipologia di utilizzatore.

Il sistema è costituito da un gruppo di levitazione incassato a pavimento che contiene la rotaia di scorrimento, i pattini magnetici Ironlev® e la trave di collegamento con l’anta, del quale rimane traccia visibile solo una fessura di 8 mm, chiusa da spazzolini, senza nessun tipo di sporgenza o ostacolo al passaggio. Nella parte superiore sono collocati i meccanismi per contrastare la spinta di sollevamento dei magneti e abbassare l’anta, garantendo tenuta e chiusura.

ØG® non utilizza energia elettrica e permette di spostare manualmente ante fino a 1000 kg. Semplificata anche la manutenzione del gruppo di levitazione grazie alla sua copertura movibile che può riproporre le finiture dei pavimenti, per una perfetta continuità tra interno ed esterno dell’edificio.

Diversi i materiali disponibili, spaziando dall’eleganza dell’ottone, dalla forza dell’acciaio inox, dal calore e dal fascino vissuto del corten, dalla versatilità dell’acciaio zincato. Materiali e finiture di altissimo livello che ne permettono l’inserimento in diversi contesti di stile, profili e spessori sottili che lasciano alla superficie vetrata e al contesto il ruolo da protagonista incorniciandolo come in un prezioso quadro d’autore.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151