Serranda Hörmann per la Casa della Lavanda

A Parma l’Azienda Agricola Trussardi produce lavanda, pianta officinale tipica dell’area mediterranea, molto apprezzata in erboristeria e non solo. La sede è anche la residenza della famiglia della fondatrice che, insieme al marito, ha progettato l’intero intervento.

L’abitazione della famiglia Trussardi si trova vicino alla barchessa (il piccolo opificio per la produzione di oli essenziali, l’essiccazione delle piante e lo stoccaggio dei prodotti finiti), e all’edificio di servizio, utile come garage e ricovero degli attrezzi

All’interno della corte, orientata secondo il tracciato della centuriazione romana che caratterizza il territorio parmense, i corpi di fabbrica presentano un’immagine architettonica omogenea per forme e materiali, ispirata alla tradizione locale ma ricca di soluzioni costruttive contemporanee.

Il progetto ha ripreso e rielaborato i caratteri insediativi e tipologici rurali tipici della pianura parmense” spiega l’ing. Sarah Trussardi, progettista con l’Ing. Giovanni Gualerzi, entrambi di Studio IDEA, “ponendo l’abitazione a perno dell’intero intervento: la casa è situata in posizione centrale rispetto alla corte aperta, ai lati della quale si fronteggiano la barchessa e il ricovero attrezzi.”

L’edificio di servizio è chiuso da una serranda avvolgibile Hörmann. “Si tratta di un fabbricato destinato al ricovero delle macchine, degli attrezzi e delle autovetture“, continua l’ing. Sarah Trussardi, “caratterizzato da linee semplici ed ampie aperture, senza strutture portanti interne. Abbiamo scartato subito i portoni sezionali, sia a causa della luce notevole, sia perché il rivestimento interno della copertura è inadatto all’aggancio dei meccanismi”.

La serranda Decotherm DD ha una larghezza di 710 cm e un’altezza 252,5 cm, con finitura cromatica RAL 8028 (marrone) del manto d’acciaio e motorizzazione FU per l’apertura e la chiusura automatiche.

Tutti i componenti (guide, battute laterali, motorizzazioni, ecc.) sono caratterizzati da ingombri minimi, da soluzioni efficaci in tema di sicurezza nell’uso e da finiture di alto livello estetico e tecnologico.

La serranda è rivolta verso il centro della corte, mentre a lato è stata installata la porta laterale NT60R MET (114 x 252,5 cm), in modo da poter aprire completamente l’angolo nord-est della costruzione.

L’intera fornitura e l’installazione sono state curate da Metalbi, concessionario Hörmann con sedi a Reggio Emilia, Montecchio Emilia e Guastalla.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151