Fluida, modulabile e funzionale: è la casa ideale degli italiani per Osservatorio sulla Casa

Oltre 66% degli italiani ha realizzato almeno un’attività di manutenzione, ristrutturazione e abbellimento della propria casa nel 2019. E’ quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio sulla Casa 2019, condotta da Habitante e promossa da Leroy Merlin. L’indagine, giunta alla sua sesta edizione, vuole monitorare gli stili abitativi degli italiani per raccogliere informazioni su tendenze e caratteristiche della casa del futuro, secondo le aspettative dei loro abitanti.

Lo studio, condotto su un campione di oltre 2000 individui rappresentativo della popolazione italiana, ha delineato il nuovo concetto di casa: un luogo fisico che si evolve e si adatta alle esigenze dei propri inquilini che, rispetto al passato, sono mutate anche in base ai recenti fenomeni sociali legati alla famiglia, con la nascita di nuove forme di convivenza.

Più della metà degli italiani (53%) ha effettuato lavori di ristrutturazione per necessità dovute ad un cambiamento dello stile di vita (famiglie allargate, coppie separate, single che ospitano sposati, coppie omosessuali e divorziati soli). Le nuove esigenze, però, non sono solo legate all’ambito strettamente affettivo ma anche al maggiore dinamismo professionale: lo smart working cresce e, rispetto al 2018, aumenta lo spazio domestico dedicato al lavoro (che coinvolge oltre 6 milioni di abitazioni).

Nel 2019 il 66% degli italiani ha svolto almeno un’attività di ristrutturazione o manutenzione nella propria abitazione con un investimento economico medio pari a 8.919 euro (2.500 euro in più rispetto al 2018). Tra le principali voci di spesa c’è l’imbiancatura delle pareti (49%), la manutenzione degli impianti idraulici (29%), l’acquisto degli arredi per il bagno (25%) e del mobilio per la cucina (23%). Il bagno è la stanza della casa più coinvolta dai lavori (33%), seguita dalla cucina (27%), dalla sala e dalla camera da letto (24%). Anche gli spazi esterni sono oggetto di numerose migliorie, dato interessante se si considera che il 27% sul totale delle case italiane ha un giardino privato.

Il 66% degli intervistati si affida ad artigiani o ad imprese specializzate, dato in ulteriore crescita rispetto al 2018 quando la percentuale si attestava al 58%. La maggior parte delle persone che si affida ad un esperto ha un’età superiore ai 55 anni, mentre i Millennials tendono a svolgere i lavori da soli o in compagnia (41%).

Internet e i canali digitali sono la principale fonte di informazione per orientarsi negli acquisti (80%), con una preponderanza costituita dai Millennials (67%).

Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi da questa edizione dell’Osservatorio che vede l’abitante sempre più protagonista e predisposto a costruire la propria casa intorno a sé. Si evidenzia infatti la volontà degli italiani di vivere la casa, che deve cambiare insieme a chi la abita” ha commentato Stefania Savona, Direttore Marca e Comunicazione Leroy Merlin Italia. “In questo contesto la generazione Y, rispetto alla precedente, risulta essere molto più flessibile e meno legata ad una visione univoca di abitazione, anche in base a trasferimenti più frequenti per motivi di studio o di lavoro”.

In merito ai cinque aspetti su cui si concentra l’attenzione quando si parla di “casa ideale”: la casa attenta alla salute, la casa comoda da vivere, la casa che fa risparmiare, la casa rispettosa dell’ambiente e la casa smart, quest’ultima, orientata alla tecnologia, intelligente e innovativa, è passata in secondo piano rispetto allo scorso anno (il 31% degli italiani, contro il 36% del 2018 ha a cuore questo aspetto) a favore di una casa più attenta alla salute e di una casa rispettosa dell’ambiente.

In particolare, gli italiani sembrano sempre più attenti alle tematiche legate a salute e well-being (74% nel 2019 contro il 68% nel 2018), soprattutto per quanto riguarda l’inquinamento domestico (il fumo, i prodotti per la pulizia della casa, le vernici per dipingere le pareti e l’aria che proviene dall’esterno) e l’inquinamento acustico, considerato molto o abbastanza importante dall’81%. Ciò si traduce concretamente in una percentuale pari al 53% di persone che hanno installato doppi vetri alle finestre e in un 13% che è ricorso all’isolamento acustico alle pareti.

Aumenta anche l’attenzione per una casa che sia rispettosa dell’ambiente, che si integra con il paesaggio, è una casa ecosostenibile e ha minore impatto sul territorio: dal 58% del 2018 al 64% di quest’anno, grazie al generale aumento della sensibilità verso questa tematica che però non si traduce in una spesa di acquisto considerevole, forse per la scarsa conoscenza dell’offerta di mercato.

L’85% degli italiani dice di conoscere le detrazioni fiscali (contro il 79% dello scorso anno) ma solo il 58% ne ha usufruito (nel 2018 era il 35%). Si tratta soprattutto di italiani con una fascia d’età elevata (> 55 anni) e residenti nel nord ovest.

In merito al contest “La Casa di domani”, il premio di idee di Leroy Merlin con focus sulla stanza da bagno ideale rivolto ai giovani progettisti ed architetti in tutto il mondo, questa sesta edizione ha visto trionfare tre studenti internazionali: Laila Magdy, proveniente da Alessandria d’Egitto si è aggiudicata il primo posto in classifica, seguita da Annie Trinh di Lovanio (Belgio) e al terzo posto Carlos Vazques di Tijuana (Baja California). I primi tre classificati hanno ricevuto un premio in denaro per una cifra complessiva di 5.000 euro.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Porte & Finestre © 2019 Tutti i diritti riservati

© 2013 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151