Le porte filomuro Sistema Zero di FerreroLegno sono perfette negli interni minimali di una villa a Lesa, che si estende su una superficie di 380 mq e offre una bella vista panoramica sulla suggestiva cornice del Lago Maggiore e del paesaggio montano circostante.
Realizzato dell’architetto Roberto Manzetti in collaborazione con lo studio Design House Liberty di Londra, il concept vede un forte legame tra spazi interni ed esterni, dove il paesaggio circostante scorre in modo fluido in simbiosi con la casa. La forma della casa è libera, dettata dall’orientamento della distribuzione interna, e organica, poiché aperta verso il verde che la circonda fondendosi con il paesaggio esistente. La struttura è studiata su tre diverse relazioni dello spazio: uno spazio interno, uno spazio interno/esterno e uno spazio esterno. Gli ambienti sono illuminati da grandi vetrate e i materiali predominanti sono cemento, acciaio, vetro, alluminio.
L’interior design ha linee pulite e minimali, in cui s’inseriscono perfettamente le porte filomuro Equa Zero di FerreroLegno nella finitura laccata opaca Ral 9003 che, grazie alla totale integrazione con la parete, permette di rendere le aperture invisibili e non alterare la continuità delle superfici verticali, con risultati di grande impatto estetico.
Elemento architettonico principe di questo prodotto, che assicura la perfetta complanarità con la parete, è il telaio A_Filo, completamente integrato nel muro, con particolari costruttivi garantiscono nel tempo prestazioni ottimali. Realizzato in alluminio di alta qualità, il telaio viene trattato con un processo di anodizzazione per proteggere l’alluminio da fattori corrosivi e facilitarne la successiva finitura. Si tratta di una soluzione curata nella qualità e nei dettagli, che assicura un raffinato risultato estetico e permette una facile posa in cantiere. Il sistema di fissaggio al muro o al cartongesso è stato, infatti, studiato per essere semplice e rapido.
L’anta filomuro conquista così una nuova identità: non scompare, ma diviene un “oggetto” di design essenziale, presente e accattivante. Il risultato sono soluzioni dallo spiccato carattere in cui si può giocare con gradevoli contrasti cromatici o con un armonico effetto di continuità.
“Ho scelto FerreroLegno per l’elevata professionalità, l’alta qualità dei prodotti, l’eccellente assistenza tecnica e la capacità di realizzare configurazioni personalizzate” commenta l’architetto Roberto Manzetti. “Per soddisfare le esigenze progettuali, le porte filomuro, fornite dal rivenditore Villa Defendente di Lissone, sono state realizzate in due diverse altezze – 272 mm e 290 mm – senza traverso superiore, per un elegante allineamento del pannello al soffitto, e con serratura magnetica.”