Unicmi segnala che da una prima bozza della Legge di Bilancio 2020 sono confermate per un anno le detrazioni per la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica, con bonus del 50% per i serramenti. La misura rientrerebbe nelle “misure per la crescita”.
Si tratta di un primo importante risultato ma è solo un primo passo iniziale, infatti la Legge di Bilancio dovrà passare all’esame del Senato e della Camera dei Deputati dove interverranno numerosi emendamenti. L’approvazione definitiva è prevista entro il mese di dicembre.
Per Unicmi la conferma delle detrazioni per un anno presenta poi due ulteriori questioni:
- L’emanazione di decreti applicativi da parte del MISE (che potrebbero contenere l’indicazione del prezzo massimo al mq)
- La risoluzione delle problematiche relative allo sconto in fattura introdotto dall’articolo 10 della Legge 28 giugno 2019, n. 58
Unicmi intende proseguire e intensificare la propria attività su Governo e Parlamento affinché la proroga delle detrazioni sia compresa nell’impianto della Legge di Bilancio 2020 che sarà definitivamente approvata a dicembre, affinché i decreti applicativi del MISE non contengano misure penalizzanti per i serramenti di qualità e affinché siano computamente risolti tutti i dubbi e le problematiche legate allo sconto in fattura.